Orbetello... il paese e i dintorni
Orbetello è una caratteristica cittadina sul mare della Toscana, nel cuore della Maremma, a meno di due ore da Roma, Firenze, Pisa e Siena. Perla della Costa d'Argento al centro di una splendida laguna, Orbetello è legato al promontorio dell'Argentario da due bellissime spiagge di sabbia dorata, la Feniglia e la Giannella. Rispettivamente a nord e a sud dell'Argentario si trovano Porto Santo Stefano e Porto Ercole, villaggi di pescatori che, per il loro grande fascino, sono assolutamente da visitare.
Il promontorio del Monte argentario, con le sue alte scogliere a picco sul mare, offre uno dei panorami più belli d'Italia, caratterizzati da lunghe spiagge sabbiose, grandi pinete e una vasta macchia mediterranea. E proprio di fronte, a circa un'ora di barca da P.S. Stefano e da P. Ercole si trovano le due perle dell'arcipelago Toscano, l'Isola del Giglio e l'Isola di Giannutri, famose per il colore cristallino del mare e per gli splendidi fondali, meta irrinunciabile per gli amanti di immersioni subacquee.
Cinquanta chilometri di costa bagnati da un mare limpidissimo che si estende fra due delle oasi naturalistiche più grandi d'Italia, fanno di Orbetello il posto ideale per chiunque voglia trascorrere un periodo di vacanza studio in una delle località più belle della Toscana.