Metodo d' insegnamento

Un approccio quasi totalmente comunicativo

Il nostro obiettivo principale è fornire lezioni d'italiano stimolanti di alta qualità in un ambiente confortevole, usando un metodo d'insegnamento sviluppato per facilitare la comunicazione senza trascurare l’aspetto grammaticale; questo nuovo approccio differenzia la nostra scuola di lingue dalle altre scuole di lingue proprio per il suo metodo di insegnamento basato su un approccio quasi totalmente comunicativo, dove gli elementi grammaticali, la fonologia, il lessico e tutti gli altri elementi del linguaggio comune vengono analizzati, insegnati ed esercitati in contesti comunicativi e quindi dinamici;' l'approccio comunicativo' nell'insegnamento dell'italiano, è un metodo che viene costantemente aggiornato.

Nelle classi viene usata un'ampia gamma di materiale autentico, in modo da fornire allo studente una vasta conoscenza della lingua e della cultura italiana attuale e della società contemporanea, al tempo stesso volta a sviluppare nello studente competenze linguistiche autentiche e comunicative.

Fra le principali tecniche e procedure impiegate in classe ci sono esercizi di comunicazione, gruppi di lavoro, e drammatizzazione.

"Lo studente è incoraggiato a partecipare attivamente piuttosto che ad una ricezione passiva.
Quindi l’utilizzo di giochi, quiz, interazioni, scambio di ruoli, permettono
di imparare la lingua italiana con una giusta combinazione tra educazione e divertimento."


Classi & Studenti

Gli studenti sono di tutte le età e provengono da diversi paesi del mondo

Le nostre classi sono formate da piccoli gruppi di studenti (mediamente 5 - 6 studenti). Le aule sono spaziose, molto luminose e dotate di aria condizionata. Ogni classe è formata da studenti che hanno lo stesso livello di conoscenza della lingua italiana. Gli studenti sono di tutte le età e provengono da diversi paesi del mondo creando così un ambiente internazionale che consente un interessante interscambio culturale.

Sappiamo che gli studenti non vengono in Italia solo per studiare la lingua ma anche per rilassarsi sulle nostre bellissime spiagge o nel verde delle nostre campagne, per conoscere nuova gente, gustare ottimi cibi, visitare i nostri siti culturali e storici…

Ed è proprio per questo che la nostra scuola di lingua italiana permette di studiare con divertimento in una delle più belle aree d'Italia. La missione della nostra scuola di lingue è volta ad offrire un’ottima qualità di insegnamento e un’esperienza indimenticabile per permettere ai nostri studenti, non solo di imparare la lingua italiana e la nostra cultura ma anche di divertirsi, rilassarsi e arricchirsi interiormente di un patrimonio personale che normalmente è difficile creare semplicemente dietro un banco di scuola.


Gli Insegnanti

Insegnare a OrbitLingua significa lavorare in un’atmosfera familiare

La scuola si avvale di un team di insegnanti motivati, professionalmente qualificati e tutti madrelingua con molti anni di esperienza personale sia come studenti di lingue straniere che come insegnanti d'Italiano a studenti stranieri, in diverse scuole di lingue in Francia, Germania, Spagna, Inghilterra e Italia dove hanno potuto acquisire una profonda conoscenza delle prerogative di una scuola di lingue e soprattutto di quelle che sono le necessità di una scuola di lingue; tale esperienza ci ha insegnato che quando si parla di imparare una lingua si ottengono i migliori risultati accostando all’insegnamento tradizionale anche quello che è il divertimento, sviluppato in classe dagli insegnanti della nostra scuola di lingue.

Tutti i nostri insegnanti sono stati selezionati da speciali corsi di formazione e seguono regolarmente seminari di aggiornamento. Insegnare a OrbitLingua significa lavorare in un’atmosfera familiare e con piccoli gruppi di studenti; questo permette agli insegnanti di interagire meglio con ogni studente e di organizzare lezioni ed attività interessanti, giocose e gratificanti.